Chiesa: CHIESA DI SAN MAURIZIO

Un gioiello nascosto

Per anni ho passeggiato per Corso Magenta senza sapere che a pochissimi passi era “nascosta” questa chiesa dalla bellezza disarmante. Ah beata ignoranza! E’ il caso di dirlo.

La Cappella Sistina di Milano

Se da fuori pare una chiesa semplice e sobria, al suo interno scopriamo un’incredibile e raffinata ricchezza. Affreschi cinquecenteschi ricoprono tutte le pareti con vite di Santi, episodi biblici e parabole varie e bellissime. Si vorrebbe avere il tempo per osservarli tutti attentamente e potersi meravigliare di continuo.

Chiamata la “Cappella Sistina milanese”, questa chiesa opera della bottega di Bernardo Luini, conserva un fascino speciale anche nella sua conformazione. La navata unica della chiesa è, infatti, divisa in due aule: l’Aula dei fedeli e l’Aula delle monache. Così divisa da un tramezzo con grata, serviva alle monache per partecipare alla messa.

Di comune, c’è la grandiosa volta, anch’essa affrescata con colori solari.

Aula delle monache

Altro capolavoro della chiesa è lo straordinario organo risalente al 1554, nella zona dedicata alle monache. Qui, inoltre, un fantasmagorico cielo stellato ricopre la parte immediatamente successiva al tramezzo. L’aula poi si amplia in lunghezza e altezza, accogliendo il grandioso coro in legno.

Insomma, il primo impatto entrando in questa chiesa è sicuramente spiazzante (così come il secondo!).

Soffitti stupendi