Museo: TEATRO ALLA SCALA e il suo museo

Il Teatro alla Scala è il principale teatro d’opera di Milano. Esso, infatti, si staglia, solenne, in piazza della Scala, poco lontano dal Duomo. L’architettura rispecchia uno stile neoclassico, apparendo sobria ed elegante. La sua magnificenza si riflette anche al suo interno, tanto che è impossibile entrare nella sala teatrale senza sospirare di meraviglia.

Gli spettacoli che questo teatro ospita e mette in scena sono sensazionali e curati magistralmente in ogni aspetto e forma. Uniti al magnifico ambiente che li incornicia, regalano momenti emozionanti, in un’atmosfera che si vela di magia e incanto.

Ma le rappresentazioni teatrali non sono l’unica cosa che questo edificio offre. Nelle adiacenze del Teatro, precisamente nell’edifico Casino Ricordi, potrete visitare il Museo teatrale alla Scala. Un’ istituzione museale privata che conserva un’ampia collezione di dipinti legati al mondo dell’Opera lirica e del Teatro in generale, bozzetti scenografici, lettere, ritratti, autografi e strumenti musicali antichi: testimonianze di incredibili donne e uomini, le cui fatiche e storie hanno contribuito alla grandezza e scolpito l’anima di questo teatro d’eccezione.

Questo ritratto di Maria Callas, soprano dalla voce sublime, è uno degli oggetti della collezione che più ho amato. Mi ha colpito per la delicatezza della sua composizione e per la riuscita rappresentazione dell’eleganza e della grandezza di questa cantane iconica.

Qui di seguito il link alla pagina del Museo Teatrale alla Scala, per informazioni utili come orari, posizione e le diverse opzioni di visite: click qui