Giardino: BIBLIOTECA DEGLI ALBERI, all’ombra dei grattacieli

In una delle zone più moderne e dinamiche di Milano, all’ombra dei grattacieli, si trova BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano). Una sorta di giardino urbano che unisce piazza Gae Aulenti con il quartiere Isola.

Questo piccolo polmone verde è intelligentemente progettato e organizzato per soddisfare diverse esigenze. La biblioteca degli alberi è infatti suddivisa in aree tematiche: ci sono lo spazio fitness con gli attrezzi, le zone dedicate ai bambini con pavimentazione in gomma anti-trauma, le aree cani, la zona relax dove troverete delle sdraio su cui distendervi e prendere un po’ di sole, prati verdi perfettamente rasati, laghetti artificiali, il campo bocce e l’area picnic.

Molto spesso queste stanze verdi sono marcate dalle piante, come la zona delle altalene, circondata da dei romantici salici piangenti. Le specie appartenenti alla collezione botanica del BAM sono davvero innumerevoli, sul sito del parco è presente una mappa interattiva per scoprirle tutte. Una volta appresa la flora, sempre sullo stesso sito, è possibile conoscere la fauna composta soprattutto dagli uccelli. Quali sono gli abitanti, di passaggio o no, che lo popolano? QUI