Vicino al Duomo, in pieno centro, trovi la Casa di Alessandro Manzoni, dove lo scrittore visse dal 1814 al 1873. Questa struttura, divisa in tre piani, ospitava ben dodici membri della famiglia Manzoni, la servitù e non mancava il posto per gli amici. Insomma, una residenza estesa, oltre che ben arredata.
Al primo piano, con vista sul giardino interno, troviamo la stanza privata di Manzoni, dove egli poteva ritirarsi per leggere e scrivere e dove ospitava gli amici e gli ospiti più illustri.
Oltre che un viaggio in quelle che sono state le stanze in cui il Manzoni visse, questa casa-museo propone un viaggio nella vita privata e letteraria dell’autore che contribuì a forgiare la lingua italiana. Qui vi sono conservati i manoscritti e le impaginazioni de “I promessi sposi”, ritratti di famiglia e altri cimeli. Un percorso che avvolge e irretisce dallo stupore nello scoprire quali sono stati i fatti, i luoghi e gli oggetti che hanno influenzato e contraddistinto la vita di uno dei più grandi letterati italiani.