OSTERIA DA FORTUNATA Zona Brera

DOVE MANGIARE

Nel cuore di Brera in via Fiori Chiari 13 si trova questo pittoresco ristorantino, Osteria da Fortuna. La cucina è romana e lo stile è rustico, il piatto forte è la pasta fresca.

Domenica, in uno dei nostri soliti giri, abbiamo voluto vivere un’esperienza da turisti stranieri. A pranzo eravamo rimasti leggeri, quindi alle 18 quando ancora i ristoranti erano semi deserti abbiamo deciso di sederci.

Riuscita la scelta dei piatti e dei bicchieri in terracotta che riflettono bene la cucina genuina e tradizionale. Da una vetrina è poi possibile ammirare due donne che con maestria tagliano e lavorano la pasta fresca.

Noi abbiamo assaggiato i tagliolini cacio e pepe, molto saporiti con la salsa cremosa al punto giusto. Oltre a quelli abbiamo preso gli strozzapreti con i fiori di zucca e il pecorino. La varietà di pasta e sughi è ampia, un po’ meno per i vegani e vegetariani. Hanno proposto a Camilla, mia figlia, una variante dei tagliolini con i fiori di zucca senza il guanciale, quando sono arrivati un’amara sorpresa, vi erano ancora dei pezzi di carne dentro, minuscoli ma c’erano. Una nota deludente, una mancanza grave che ha innervosito e ha guastato un po’ il momento.

Osteria da Fortunata pasta fatta a mano
Cacio e pepe

Abbiamo chiuso in bellezza con una torta alla ricotta e cioccolato fatta in casa, che abbiamo diviso in quattro, la fetta era gigante.

Torta di ricotta con gocce di cioccolato e del cioccolato fuso sparso sopra

L’esperienza nel complesso è stata positiva, abbiamo mangiato bene e l’atmosfera era piacevole, è sempre un valore aggiunto gustare il proprio pasto in una delle caratteristiche vie acciottolate di Brera.