Giardino: ORTO BOTANICO un giardino nascosto tra i palazzi di Brera

Nella vivace e pittoresca Brera sorge un giardino piccolo ma rigoglioso, con degli abitanti secolari che lo popolano. Infatti sono presenti due esemplari di Ginkgo Biloba pluricentenari, piantati nell’Orto nel 1774 ai tempi di Maria Teresa d’Austria.

La Storia dell’Orto

A partire dal XVI questo spazio verde veniva utilizzato dall’ordine dei padri Umiliati, fino a quando nel XVI subentrarono i Gesuiti. Sotto l’amministrazione di Maria Teresa d’Austria nel 1774 venne effettivamente trasformato in un orto botanico a scopo didattico, infatti venivano coltivate delle piante medicinali. Dal 1935 la gestione è affidata all’Università degli Studi di Milano, mantenendo così il proposito originario.

Aiuole

Nel giardino sono presenti delle aiuole con diverse piante raggruppate a seconda della famiglia o dell’ordine di appartenenza. Inoltre la collocazione delle differenti tipologie di piante segue un preciso criterio che si basa sul diverso microclima delle diverse aree del giardino.

Arboreto

A ridosso della ex-serra vi è una zona dove sono raggruppati una serie di arbusti e alberi, un arboreto. In estate offrono un refrigerio dal caldo soffocante della città. Al centro si trova la vasca dei pensieri, ovvero un’area dotata di panchine nelle quali ci si può sedere e staccare dalla frenesia della metropoli, conversare amabilmente in questo ambiente suggestivo, con i raggi del sole che timidamente filtrano tra le fronde degli alberi.

Ginkgo Biloba

Lo sapete che le foglie dei Ginkgo Biloba sono il simbolo del parco? Questi due esemplari, rispettivamente un maschio e una femmina, sono la coppia di alberi più longeva della città. Li trovate a fianco dell’Arboreto, prima ancora di leggere la targhetta, li riconoscerete per le dimensioni titaniche, le chiome rigogliose e le foglie che hanno una forma particolare, ricordano un ventaglio.

Sono stata in questo giardino a Brera diverse volte, ma l’ultima, ovvero la scorsa domenica, mi sono resa conto che non l’ho mai visto d’autunno, credo che ci tornerò presto per osservare le foglie che cambiano colore. Per conoscere informazioni utili clicca qui.