BAR LUCE, Zona Corso Lodi Fondazione Prada

DOVE MANGIARE

Il Bar Luce è l’iconico caffè situato all’interno della Fondazione Prada, progettato da Wes Anderson. Si caratterizza per le tinte pastello e gli arredi retrò anni ’60. La carta da parati sul soffitto riprende nei motivi la Galleria Vittorio Emanuele, un omaggio a Milano.

Per chi conosce e apprezza il regista in questione, noterà che l’estetica è riconoscile e simile a quella dei suoi film, nei colori utilizzati e la cura dei dettagli. C’è anche un easter egg per i suoi fan, in uno dei flipper all’interno del locale c’è un richiamo al suo film con Bill Murray, “Le Avventure Acquatiche con Steve Zissou”. Nel progettare il Bar Luce Wes Anderson ha dichiarato di aver pensato ad un bar dove gli piacerebbe scrivere e conversare.

L’ultima volta che siamo andati era una mattina di Novembre, affamati abbiamo ordinato una ricca colazione: cappuccino, cioccolata calda con panna, torta al cioccolato, torta di marzapane rosa (una delizia per gli occhi e per il palato) e una pasta alla crema.

Questo caratteristico caffè lo trovate nel primo edificio, appena entrati, di Fondazione Prada.

Da cinefile e cafè addicted abbiamo adorato questa formula, le atmosfere e l’aesthetic del Bar Luce, lo consigliamo vivamente. Inoltre per gli appassionati dei film del regista propongo un’idea carina da mettere in atto quando vi recherete al bar; potreste indossare un’outfit che nell’estetica ricordi una delle pellicole di Wes Anderson, ad esempio riprodurre la pettinatura del personaggio di Gwyneth Paltrow in Tenenbaum. Su Pinterest o Tik Tok ci sono moltissime idee e spunti.

Come mappa inserisco quella di Fondazione Prada, trovandosi al suo interno il locale: