Chiesa: BASILICA DI SAN LORENZO

Passeggiavamo, come nostro solito in zona Porta Ticinese, in direzione Navigli e veniamo attirati dalle maestose ed imponenti colonne, subito dopo dalla Basilica di San Lorenzo, una delle strutture più antiche di Milano.

Storia della basilica

Studiando la storia della basilica sono rimasta affascinata. Si tratta di un’enorme e magnifica struttura, edificata in epoca tardo-imperiale, tra il 390 e il 410 d.C. La sua pianta circolare (non allungata come la maggior parte delle nostre chiese) la rende un unicum tra le chiese occidentali di queste dimensioni. Originariamente, all’esterno doveva essere preceduta da un grande portico colonnato, del quale rimane solo la parte più esterna: le iconiche Colonne di San Lorenzo! Lo spazio interno è ugualmente grandioso. La prima volta che sono entrata, mi sono sentita così piccola rispetto alla sua grandiosità, ma soprattutto incantata dalla potenza storica che si percepiva. Un tempo, tutto l’interno e la cupola erano riccamente decorati, ma non rimane più molto di quello sfarzo antico.

Ipotesi di committenza

Ci sono diverse ipotesi di committenza. Secondo molti studiosi questa basilica doveva funzionare da cappella palatina, ossia cappella del palazzo imperiale, che si trovava lì vicino! Secondo altri la chiesa sarebbe stata costruita per volere del generale Stilicone, tutore del giovane imperatore Onorio. Tuttavia, alcune fonti parlano di “cappella della regina”, forse a indicare la sepoltura di una illustre donna dell’impero.

Alla base di tutto

Un’altra curiosità sta, letteralmente, alla base di questa chiesa: le sue fondamenta furono realizzate con i resti di un anfiteatro romano demolito, in seguito al divieto ai giochi gladiatori. Questo avrebbe aiutato a rendere più stabile il terreno acquitrinoso dove si trova la basilica.

Sacello di Sant’Aquilino

Degno di nota il sacello di Sant’Aquilino, una piccola cappella di cui ricordo il mosaico di “Cristo filosofo tra i discepoli“, con fondo oro.

Da sempre ammirata, nel Rinascimento la basilica è stata oggetto di studio di personalità quali Leonardo, Bramante, Filarete.

Si tratta, in breve, di una delle chiese più antiche della città di Milano, testimonianza monumentale di un periodo storico travagliato e affascinante: una meta imperdibile, da segnare nel vostro itinerario.

La Basilica di San Lorenzo si trova in Corso di Porta Ticinese, impossibile non notarla.