OFFICINA DEL RISO, Zona Corso Vercelli

DOVE MANGIARE

Un risotto wow !!! Stavamo camminando in zona Corso Vercelli, erano quasi le due ed eravamo molto affamati. Svoltiamo in via Marghera e veniamo incuriositi dall’insegna del locale: “Officina del Riso”. Dovete sapere che mio padre ama i risotti e ha subito drizzato le antenne, tipo riflesso incondizionato di Pavlov, appena ha letto la parola riso.

Avevamo tutti una gran voglia di risotto, quindi ne abbiamo ordinati quattro dal menù, che presentava molte altre proposte interessanti (come i gunkan, delle palle di riso tipiche della cucina giapponese, ma rivisitate con degli ingredienti e dei sapori mediterranei).

Dopo qualche minuto di indecisione (avremmo assaggiato tutti i risotti presenti nel menù), abbiamo scelto. Mio padre e la sua compagna, la Cri, hanno preso un risotto alla barbabietola con una crema di formaggio e rucola fritta sopra (Rosso di sera) e uno altro con il miele, il lardo e la cipollina come topping. Per quanto mi riguarda avevo le idee molto chiare, da subito volevo provare il risotto alla zucca con un morbidissimo polpo grigliato sopra. Mentre il fratello della Cri ha mangiato un risotto con la salsa di pomodoro San Marzano, burrata e polvere di pesto.

Il locale è piccolino, ma curato. Il personale molto disponibile.

Noi siamo stati all’Officina del Riso di via Marghera, ma c’è anche ai Navigli.

Via Marghera, 29 Milano

Alzaia Naviglio Grande, 62
Milano